L'area di progetto: servizi e infrastrutture
Posizionato in via Cagliari, nell’ambito centrale del Borgo Rossini, al limite tra il quartiere Vanchiglia e quello denominato Aurora, nei pressi della Dora Riparia, l’intervento riguarda la realizzazione di un condominio di n. 20 appartamenti completi di posti auto, box e cantine localizzati in un’area dalla vocazione produttiva la cui ultima destinazione d’uso è stata quella di laboratorio artigianale.
Le unità immobiliari in questione sono caratterizzate da più tipologie edilizie, ognuno ulteriormente personalizzabile in base alle esigenze degli acquirenti.
Il progetto tiene conto di una certa coerenza architettonica, contestualizzandone i volumi e mantenendo caratteristiche che riconducano all’archeologia industriale del luogo; inoltre, al fine di rispondere alle attuali richieste del mercato immobiliare, si è voluto imprimere uno stile contemporaneo dell’abitare di stampo marcatamente mitteleuropeo. Elemento quest’ultimo che caratterizza le realizzazioni della società scrivente.
La tipologia abitativa generata presenta per lo più caratteri innovativi affiancati a condomini di tipologia più tradizionale.
CONTESTO
Gli sviluppi urbanistici del quartiere in cui è localizzato l’intervento diedero luogo negli anni trenta/quaranta a tipi edilizi residenziali destinati all'affitto, mescolati ad edifici produttivi (anche il lotto in oggetto fu sede di attività artigianali che hanno portato all'edificazione di una serie di bassi fabbricati).
E' proprio dalla forte presenza di edifici produttivi insediatisi nell'area ed alla progressiva cessazione, poi della loro attività, che in anni recenti si assiste ad una nuova conversione rivolta al riuso di fabbriche, officine, magazzini, laboratori dismessi a favore della residenza e degli uffici.
Dal punto di vista logistico l’intervento immobiliare dista 900 metri dalla Mole Antonelliana (10/15 minuti di passeggiata), 20 minuti d’auto dall’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle e 10 minuti dagli ingressi della Tangenziale Nord di Abbadia di Stura e di corso Grosseto.
SERVIZI
In merito ai servizi, invece, sono presenti scuole pubbliche (scuola media Marconi di via Messina e il Circolo Didattico Michele Lessona di corso Regio Parco) e l’asilo nido Papaveri e Papere di via Pisa; in prossimità dell’area è importante anche la presenza dell’Ospedale Maria Adelaide.
La localizzazione dell’immobile all’interno del quartiere è ben servita anche dal punto di vista commerciale: sono inoltre di comoda fruizione negozi di alimentari, farmacie, ferramenta e supermercati.
Inoltre, per quanto attiene ai trasporti pubblici, oltre alla disponibilità di molte linee tradizionali di autobus, si annovera l’ormai prossima realizzazione della LINEA 2 della metropolitana che, partendo da piazza Rebaudengo e passando attraverso la trincea ferroviaria ormai dismessa di corso Sempione e lo Scalo Vanchiglia, percorrerà la dorsale di Corso Regio Parco intersecando poi la Linea 1 nella fermata di corso Re Umberto: certamente da rilevare che una delle fermate della LINEA 2 è prevista a pochi passi dal nostro condominio.
COMPRESENZE
Rilevante l’estrema vicinanza con il polo universitario denominato CAMPUS EINAUDI, ideato dal progettista di fama internazionale Norman FOSTER, per le facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche, che con il suo insediamento ha ingenerato ultimamente importanti dinamiche evolutive del quartiere.
Analogamente dicasi per la LAVAZZA, storica azienda torinese del caffè, che ha scelto questo quartiere per il suo nuovo centro direzionale: l’importante intervento architettonico e urbanistico oggetto della proposta progettuale elaborata dal noto architetto Cino Zucchi.